INCONTRO CON PEGGY DONCK

giovedì 01 ottobre
2015
> 02 ottobre
di Residenze Residenze

Cirko Vertigo nel mese di agosto ha vinto il bando per i progetti di residenza artistica indetto dalla Regione Piemonte in base all’accordo di programma triennale sottoscritto con il Mibact. La Casa del Circo di Grugliasco, già sede di residenza per giovani compagnie e artisti di tutto il mondo, diventa così a tutti gli effetti uno dei 4 centri selezionati dalla Regione insieme a Mirabilia (per il circo contemporaneo), Stalker Teatro e Terra Galleggiante (per il teatro). «Il bando ha premiato ciò che già esisteva da tempo — commenta Paolo Stratta, direttore di Cirko Vertigo e delle rassegne di circo ospitate alle Serre di Grugliasco in un’intervista rilasciata al quotidiano RepubblicaConfesso che quando l’assessore Antonella Parigi ci ha riuniti dicendo che il teatro piemontese è un settore ricco, da valorizzare senza bisogno di inventarsi nulla, non le ho dato del tutto credito. Invece anche per quanto riguarda il circo la capacità di fare sistema è stata riconosciuta».

peggydonck00Nell’ambito di questo progetto triennale, che prevede l’ospitalità in residenza di quattro compagnie e di una serie di azioni di sostegno, si colloca il primo incontro con Peggy Donck, direttrice di produzione delle compagnie XY e Sisters, destinato ai giovani artisti delle compagnie residenti.

Si tratta di una consulenza specifica sulla creazione del dossier artistico, la costruzione di un piano di marketing per la comunicazione e la vendita degli spettacoli e la definizione degli aspetti organizzativi necessari per una tournée. Oltre alle 5 giornate di formazione specifica rivolte a tutte le compagnie in residenza, Peggy Donck collaborerà al progetto nella fase iniziale di studio dei progetti artistici e in una fase successiva alla formazione, finalizzata all’analisi approfondita da svolgersi a livello individuale.

L’incontro si tiene giovedì 1 e venerdì 2 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 presso Villa Boriglione al Parco Culturale Le Serre di Grugliasco ed è aperto esclusivamente agli artisti delle compagnie residenti.

INFO

Casa del Circo Parco Culturale Le Serre
Grugliasco

10.00-13.00