HALLOWEEN CIRCUS

giovedì 03 novembre
2016
ECCENTRIKA

Luisella Tamietto, accompagnata da un trio di musicisti, conduce una serata che unisce finalità benefiche e la spettacolarità del Circo Contemporaneo. Volteggi circensi su colonne sonore del grande cinema

Giovedì 3 novembre alle 21.00 il Teatro Le Serre ospita Halloween Circus, una kermesse ideata da Sergio Marengo rivolta ad artisti di circo contemporaneo organizzata da Cirko Vertigo in collaborazione con i Lions Club di Torino e Cintura. Lo spirito del Premio Lions Moving Art è di sostenere i giovani artisti di circo, di sostenerne il completamento della formazione e di incentivarne il debutto di fronte a un pubblico. In gara sette giovani artisti impegnati nelle varie tecniche del circo: dal trapezio all’equilibrio sul filo teso, dalla giocoleria ai tessuti aerei, dall’acrobatica al suolo alle evoluzioni al palo cinese. Gli artisti di circo eseguiranno le loro performances sulle suggestioni musicali di alcuni celebri e meno celebri colonne sonore di altrettanti film che hanno fatto la storia del cinema eseguite dal vivo dal Trio Atmosfera composto da Aldo Rindone (tastiere), Paolo Franciscone (batteria) e Alberto Palmulli (basso elettrico e chitarra): una passeggiata nel cinema italiano e straniero, in cui il  circo ed il cinema si intrecciano in scena dando vita a una grande spettacolarità.

La quarta edizione di questo happening laureerà tre giovani talenti al termine della serata attraverso il voto del pubblico che sarà chiamato ad esprimere il proprio artista preferito. La serata sarà arricchita dalle esibizioni fuori concorso di alcuni artisti di Cirko Vertigo tra cui segnaliamo Veronica Capozzoli del collettivo Lapso Cirk, impegnata in una spettacolare performance di equilibrio su una piramide di sedie.

L’evento sarà impreziosito inoltre dalla presenza di Luisella Tamietto, cofondatrice delle Sorelle Suburbe, che proporrà alcuni personaggi storici del proprio inesauribile repertorio, introducendo le esibizioni circensi ed interagendo con i musicista dal vivo. Una conduzione ironica e fuori dagli schemi che prevede interventi comici e surreali.

Parte del ricavato della serata sarà devoluto al Service Lions “Bambini nuovi poveri”, programma di sostegno all’infanzia finalizzato all’acquisto e alla donazione di prodotti essenziali come latte in polvere, pannolini, ecc. necessari a soddisfare alcune necessità di base di famiglie disagiate con bimbi in tenera età.

IL SERVICE “BAMBINI NUOVI POVERI”

I bambini, fra la nascita e i 2 anni, sono tra i soggetti più svantaggiati, pur se presenti, nella catena della solidarietà. E questo perché i più piccoli hanno esigenze specifiche che difficilmente trovano risposte concrete nella generosità della gente. Se infatti riusciamo tutti a dare una mano ad adulti, giovani e fanciulli anche soltanto donando loro abiti dismessi prelevati dai nostri armadi, è altrettanto vero che per donare latte in polvere e pannolini per i neonati è necessaria una attenzione unita ad una volontà specifica, ed è inevitabile l’acquisto di questi generi di aiuto. Per questo motivo un gruppo di 14 Club Lions di Torino e Cintura hanno dato vita ad una iniziativa comune denominata “Bambini nuovi poveri”, che già nel primo anno è stata capace di raccogliere e trasformare in aiuti concreti circa 23.000 Euro. Questi fondi sono stati impiegati per acquistare direttamente dalla Grande Distribuzione e da alcuni Produttori i generi di aiuto necessari a soddisfare alcune necessità di base di famiglie disagiate con bimbi in tenera età. L’individuazione dei soggetti cui dare supporto è stata resa possibile dalla collaborazione con alcune Associazioni riconosciute dalla Regione Piemonte, che operano nello specifico attraverso l’individuazione, l’aiuto ed il monitoraggio delle varie realtà famigliari disagiate. Anche il Banco Alimentare è coinvolto nell’iniziativa, sia come fornitore di alimenti che per la logistica delle consegne ai punti di distribuzione. La distribuzione degli aiuti è sempre effettuata dai Lions in occasione di giornate in cui vengono incontrate singolarmente le famiglie.

CHI SONO I LIONS

Ogniqualvolta i Lions Club agiscono insieme, i problemi diventano più piccoli e le comunità migliorano. Questo perché portiamo il nostro aiuto con impareggiabile integrità ed energia ovunque sia necessario, nelle nostre comunità e in tutto il mondo. I nostri 46.000 club con oltre 1,35 milioni di soci ci rendono l’organizzazione di club di servizio più grande del mondo. Siamo anche tra le organizzazioni più efficienti, I nostri soci sono pronti a fare tutto ciò che è necessario per le proprie comunità locali, spesso affiancati dai Leo, i giovani fino a trent’anni che condividono le nostre finalità. Torino e cintura appartengono al Distretto Lions 108Ia1 Italy che comprende il territorio piemontese a nord del Po e la Valle d’Aosta. Sono attivi 73 Club che raccolgono circa 2.500 soci. Tra le varie iniziative sostenute dai nostri Club ci piace segnalare: il Centro Italiano Raccolta Occhiali Usati che ricicla e distribuisce gratuitamente in tutto il mondo gli occhiali dismessi; il Libro Parlato che da anni realizza le versioni “audio” di migliaia di testi per i non udenti, il service Tutti a Scuola in Burkina Faso che ha costruito 22 scuole elementari e 33 pozzi in Burkina Faso; La Prateria, il centro di inserimento lavorativo per portatori di handicap; il service Bambini Nuovi Poveri che sostiene i neonati delle famiglie in stato di bisogno.

Serata in collaborazione con i Lions Club: Rivoli Castello, Rivoli Host, Torino Augusta Taurinorum, Torino Cittadella Ducale, Torino Crocetta-Crimea, Torino Cittadella, Torino Crocetta Duca d’Aosta, Torino Due, Torino Host, Torino La Mole, Torino Monviso, Torino Pietro Micca, Torino Principe Eugenio, Torino Sabauda, Torino Solferino, Torino Stupinigi, Torino Superga, Torino Taurasia, Torino Valentino, Torino Valentino Futura, Venaria Reale La Mandria.

E IN COLLABORAZIONE CON:

LOGHI_PREMIOLIONS2016

INFO

Teatro Le Serre, Grugliasco Via Tiziano Lanza, 31
21.00

Ingresso: intero 12 €, ridotto 10 €. La Biglietteria è aperta da Lunedì a Venerdì (10.00 – 13.00 e 16.00 -19.00) e sabato (10.00-13.00) a Grugliasco presso la Biglietteria di Cirko Vertigo in Via Lanza 31 e al Teatro Le Serre a partire dalle ore 20.00 della sera dello spettacolo. È consigliata la prenotazione al numero 327.7423350 e via mail all’indirizzo biglietteria@cirkovertigo.com. E’ necessario ritirare i biglietti riservati entro le 20.30 della sera dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza saranno rimessi in vendita.
ACQUISTA ORA ON LINE
(Planimetria non numerata)