GRUGLIASCO IN DANZA 2016

sabato 14 maggio
2016
ECCENTRIKA

Sabato 14 maggio alle 21.00 il Teatro Le Serre (Via Tiziano Lanza, 31 a Grugliasco, 327.7423350, teatroleserre.it) ospita la terza edizione  di GRUGLIASCO IN DANZA la rassegna coreografica nata nel 2014 da un’idea di Denise Zucca insegnante, coreografa e Direttrice Artistica del Centro Studio Danza di Grugliasco, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Grugliasco, Cirko Vertigo, Fondazione Piemonte dal Vivo e con il patrocinio della Regione Piemonte.

“Il Festival – spiega Zucca – vuole essere una vetrina coreografica che ospiterà numerose realtà artistiche, non solo collegate al territorio piemontese. Sono infatti molto orgogliosa di poter avere sul palco del Teatro Le Serre la Spellbound Junior Ensamble/Tirocinio professionale DAF con le coreografie di Mauro Astolfi e il Milano Contemporary Ballet con le coreografie di Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro”.

Saranno presenti 20 realtà artistiche, 5 compagnie professioniste, circa 30 tra coreografi e direttori artistici e porterà sul palco oltre 120 ballerini. Con la terza edizione di Grugliasco in Danza si realizza un connubio artistico tra Grugliasco e Collegno, tra Parco Culturale Le Serre e Lavanderia a Vapore, centro regionale per la danza. Grazie alle amministrazioni delle due città ed alla preziosa collaborazione con Cirko Vertigo e la Fondazione Piemonte dal Vivo, il 14 maggio si potrà assistere ad uno spettacolo di danza di alto livello. Domenica mattina invece, per i ballerini del Festival e per tutti coloro che lo volessero, Mauro Astolfi, coreografo di danza contemporanea che ha costruito il suo stile e il suo metodo attraverso l’integrazione di diverse forme espressive del movimento contemporaneo andando a utilizzare in modo non ordinario tutti gli elementi che ogni forma di danza poteva offrire, terrà un workshop presso le sale della Lavanderia a Vapore, centro regionale per la danza di Collegno dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

“Grugliasco in Danza in soli 3 anni è  diventato punto d’incontro  di  ballerini, coreografi e direttori artistici  di fama nazionale ed internazionale ed ha assunto l’aspetto di una manifestazione di alto profilo sia per il livello artistico delle compagnie che vi partecipano, sia per il numero elevato di spettatori che non lascia mai posti liberi nel nostro Teatro Le Serre capace di ospitare 500 posti – ricordano il Sindaco di Grugliasco Roberto Montà e l’Assessore alla Cultura Pierpaolo Binda –  Un lavoro notevole quello di Denise Zucca che è riuscita a trasformare un’idea condivisa a suo tempo, in un appuntamento identitario per il nostro territorio e che, in futuro, ne siamo certi, si configurerà come una delle occasioni di maggior richiamo, a livello nazionale, di questa disciplina. Anche grazie a Grugliasco in Danza, il progetto culturale della Città, fatto di Circo Contemporaneo, Musica, Danza e Teatro, assume il rilievo e la riconoscibilità che ci aspettavamo, costituendosi come punto di riferimento per un pubblico ampio e diversificato”.

Quest’anno il Premio alla Carriera sarà consegnato a Loredana Furno del Balletto Teatro di Torino che porterà in scena “Do you?” una coreografia di Marco De Alteriis sul tema della violenza sulle donne.

L’inizio dello Spettacolo è previsto per le ore  21,00  anche se il pubblico potrà accedere, per visitare alcuni stand espositivi allestiti per l’ evento, a partire dalle ore 20,15.

Alla serata prenderanno parte:

Compagnie professioniste:

Spellbound Junior Ensemble/Tirocinio professionale DAF
con due creazioni di Mauro Astolfi: “ The divided self “ e  “ They think you are dead ”

Balletto Teatro di Torino di Loredana Furno
con “ DO YOU ? “   coreografia  di Marco de Alteriis

Fondazione Teatro Nuovo di Torino – Liceo Coreutico Germana Erba
con “ I passi della notte – 3 donne ”
Estratto da: “ I passi della notte “ , balletto creato per la Compagnia Teatro Nuovo Torino nel 1996 . Coreografia di Antonio Della Monica

BlucinQue
con “ We 0.1 “ – solo di corpo voce e roue cyr
di Caterina Mochi Sismondi con Andrea Cerrato

Milano Contemporary Ballet
con “ CONNECTIONS/ estratto “  Regia e Coreografia di Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro

Scuole di Danza e altre realtà :

Studio Danza Narcisa
con “ Sole insieme “ coreografia di Marta Ostuni

Scuola di Danza di Tiziana Farco e Monica Morra
con “ BIG FAMILY MEGACREW “ coreografia di Paola Tricerri, Simona Danos, Rebecca Michelutti

Scuola di Danza La Rosa dei Venti
con “ Matrioska “  coreografia di Massimo Leant

Scuola Danza e Arte
con  “ Lil Crazy “   coreografia di Barbara Maburzio

ASD DANCE CENTER SOUL SCHOOL
con “ SOUL  VIBE  “  coreografia di Cristina Smaniotto

Lady Killer
con il progetto “ Rappresenta “

Feel Good
con “ Contra  “ coreofrafia di : Silvia D’ Aries, Barbara Menietti,  Francesca Pace, Luca Melina, Riccardo Celiberti, Alessandro Beltrame

Nu.In con “ Ogni Tanto “ coreografia di : Valentina Cesano, Silvia D’ Aries, Federica Romano

Scuola Arte Danza di Donatella Poggio
con “ Onyrica Ensamble “   coreografia di Donatella Poggio

Anastasia Vinassa allieva della BALLETTAKADEMIE WIENER  STAATSOPER
con  “ Giselle Peasant Pas Variation ”

Il Centro Studio Danza Denise Zucca di Grugliasco con la Junior Company della scuola

PER LA DANZA SPORTIVA  : 

Enjoy  Latin Dance Studio ( Grugliasco )
con  “ La Pasion del Caribe “ coreografia di Stefania Ressia e Giorgio Bocca

Edoardo e Serena ( Milano )
con “ Latin Mix “ coreografia di Giacomo Lucchese e Linda Bosio

Presenta: Simone Pezzot.

Fotografo ufficiale della serata: Davide Casazza

SPONSOR della Rassegna:

  • Associazione Musica Insieme (Grugliasco)
  • Giaconella Truccatori e Parrucchieri (Grugliasco)
  • Runway (Torino)
  • Waikiki cocktail bar (Grugliasco)
  • Paola Bonetti (Grugliasco)
  • Lorella Dance (Torino)
  • Immobiliare I Quattro Principi S.R.L.
  • Comitato Se Non Ora Quando, Grugliasco

INFO

Teatro Le Serre, Grugliasco Via Tiziano Lanza, 31
21.00

Intero 10 €; ridotto 8 €

La Biglietteria è aperta da Lunedì a Venerdì (10.00 – 13.00 e 16.00 -19.00) e sabato (10.00-13.00) presso la Segreteria di Cirko Vertigo in Via Lanza 31 e dalle ore 20.00 nelle serate di spettacolo. È consigliata la prenotazione ai numeri di telefono 011.0714488 oppure 327.7423350 e via mail all’indirizzo biglietteria@teatroleserre.it

La prenotazione non dà diritto all’assegnazione del posto, i posti vengono assegnati solo al momento effettivo dell’acquisto del biglietto ed è necessario ritirare i biglietti riservati entro le 20.30 della sera dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza saranno rimessi in vendita.

I biglietti sono acquistabili anche sul circuito Vivaticket.it.
ACQUISTA ORA ON LINE