ESPOSIZIONE SUL CLOWN COMMENTATA DA JOANNA BASSI

sabato 02 aprile
2016
> 03 aprile
RESIDENZE

Nell’ambito del progetto di residenza artistica Casa del Circo Contemporaneo, l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare ospita un’esposizione di manifesti e fotografie pubblicitarie d‘epoca di artisti di circo e del varietà oltre che di clown della fine del diciannovesimo secolo curata e commentata da Joanna Bassi, personaggio d’eccellenza del panorama internazionale del teatro popolare e comico con un passato da artista circense insieme ai genitori e al fratello Leo con il quale negli anni Settanta decise di dare una svolta alla propria carriera e al linguaggio artistico per dedicarsi al teatro di strada e alla regia.

La presentazione prevede la proiezione di “fotografie viventi“ dei Fratelli Lumière, sei brevi filmati contenenti le prime immagini animate di clown, antenati della famiglia Bassi. I documenti esposti sono descritti e commentati da Joanna Bassi, in un’atmosfera „innocente e clownesca“ in tema con i documenti proposti tratti dagli archivi storici della famiglia Bassi.

L’evento ha un valore simbolico molto forte grazie ad una location particolarmente significativa, il Parco Culturale Le Serre che poco prima della Grande Guerra ospitò i teatri di posa della società italo americana Photodrama Producing Company – il più grande progetto dell’industria cinematografica nazionale dell’epoca – oggi è la sede della Casa del Circo Contemporaneo e della Scuola di Cirko Vertigo.

Tra i reperti, filmati d’epoca messi a disposizione dall’associazione dei Fratelli Lumière

Joanna Bassi

Joanna Bassi nasce nel 1955 da una famiglia di artisti: il padre è giocoliere antipodista e la madre ballerina di tip-tap ed antipodista. La sua famiglia italo-franco-inglese è nel circo, nel cabaret e nel music hall da diverse generazioni ciascuna delle quali ha saputo distinguersi attraverso differenti discipline e tecniche artistiche trasmesse in via ereditaria con originalità e precisione.
La formazione di Joanna comprende dunque la musica, la danza, la giocoleria, l’acrobatica e diverse lingue straniere. La carriera di Joanna Bassi attraversa quindi contesti artistici diversi e differenti paesi. Joanna è violinista, autrice, clown e regista. Si occupa inoltre della formazione di giovani artisti, soprattutto in ambito comico.
Joanna Bassi non ha mai rinunciato ad una parallela carriera artistica affiancando la vena attoriale con il percorso da musicista violinista. Attualmente dirige e scrive gli spettacoli di diverse compagnie di teatro di strada, giovani e meno giovani, grazie alla polivalenza delle sue attività che le offrono diverse opportunità di incontri con altri professionisti dello spettacolo.

Il progetto di residenza artistica Casa del Circo Contemporaneo è realizzato da Associazione Qanat Arte e Spettacolo – Cirko Vertigo nell’ambito del Progetto Triennale Interregionale 2015/2017 in attuazione dell’art. 45 del D.M. 1 luglio 2014

INFO

Villa Boriglione, Grugliasco Via Tiziano Lanza, 31
16.00-19.00

Visite guidate ogni 20 minuti dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero previa prenotazione al numero 327.7423350