CONFERENZA DI RAFFAELE DE RITIS

lunedì 23 maggio
2016
RESIDENZE

Lunedì 23 maggio dalle 15.30 alle 17.30 la Casa del Circo Contemporaneo ospita una lezione conferenza tenuta da Raffaele De Ritis, storico del circo e dello spettacolo popolare, intitolato “Il Circo tra innovazione e tradizione”.

L’incontro è aperto a tutti, previa prenotazione obbligatoria al numero 011.0714488 e sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Incontro realizzato nell’ambito del progetto di residenza artistica Casa del Circo Contemporaneo di Associazione Qanat Arte e Spettacolo – Cirko Vertigo (Progetto Triennale Interregionale 2015/2017 in attuazione dell’art. 45 del D.M. 1 luglio 2014).

Raffaele De Ritis si è laureato in Storia e Critica del Cinema a “La Sapienza” di Roma, vincendo il premio Filippo Sacchi per la miglior tesi italiana di cinema. E’ stato iniziato alla regia teatrale alla fine degli anni ‘80 come assistente di Jerome Savary al Theatre National de Chaillot, a Parigi.

Nel circo si è formato con i fratelli Togni nella creazione del Florilegio, poi al Festival di Verona. Ha lavorato in Russia come consulente per il Circo di Stato di Mosca; a Monaco è stato direttore artistico del Festival della Magia di Monte Carlo (1998-200); in Italia è spesso consulente circense della Rai. Ha curato la regia per i recital del più famoso clown al mondo, David Larible .Ha collaborato Arturo Brachetti, Aldo Giovanni e Giacomo, Raul Cremona come regista e autore, e con varie compagnie di prosa per l’allestimento di pièces teatrali, da Shakespeare ai contemporanei. Ha creato regie su richiesta del Festival di Spoleto, la Biennale di Venezia e la Festa Internazionale del Circo di Brescia. E’ docente di tecniche teatrali presso la Scuola Superiore del Circo di Bruxelles e ha spesso diretto Festivals per scuole di circo (Wiesbaden, Tournai).

In America, è il solo europeo ad aver creato spettacoli per i tre maggiori circhi: il Barnum, con cui ha messo in scena spettacoli a Broadway e a Hollywood, il Cirque du Soleil; e il Big Apple Circus al Lincoln Center di New York. In America, i suoi spettacoli sono stati visti da circa un milione e mezzo di persone. E’ stato direttore creativo per Franco Dragone Entertainment Group, uno dei leader mondiali nello spettacolo dal vivo.

Nel 2003 il New York Times dedica a De Ritis un profilo definendolo “uno dei capofila della nuova regia circense”. Dal 1996 al 2002 è stato membro della Commissione Circhi presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Raffaele De Ritis è oggi il più prolifico autore italiano sul tema circense: negli ultimi decenni ha scritto migliaia di articoli su pubblicazioni specializzate europee ed americane, è stato per anni redattore del mensile “Circo”, ha partecipato in cataloghi di mostre internazionali, è autore di vari libri. Anima il proprio centro privato di studi circensi, tra i più organici al mondo in materia, con documenti e volumi dal XVI secolo a oggi, spesso a disposizione per tesi e ricerche.

INFO

Villa Boriglione, Grugliasco Parco Culturale Le Serre
15.30-17.30

Ingresso libero previa prenotazione obbligatoria al numero 011.0714488