CIRKO VERTIGO A VICOFORTE

sabato 03 giugno
2017
LIVING CIRCUS Living Circus 2017

Living Circus, il festival diffuso di arte performativa contemporanea curato da Cirko Vertigo con la direzione artistica di Paolo Stratta, sabato 3 giugno (alle 11.30, alle 15.30 e alle 19.30) fa tappa al Santuario di Vicoforte nell’ ambito della manifestazione Florete Flores.

Gli artisti di Cirko Vertigo daranno vita a momenti di intrattenimento altamente coinvolgenti ed emozionanti. Un mosaico di esibizioni e virtuosismi che scommette sui singoli artisti per creare  un’alchimia perfetta di stupore e fantasia. Puntando alla diversità e alla varietà espressiva, con toni che vanno dall’equilibrio alla danza fino all’acrobatica, si esprimono pienamente le competenze multiple di tutti gli  artisti coinvolti provenienti da Colombia, Brasile, Irlanda, Spagna, Messico e Italia impegnati nelle principali discipline del circo contemporaneo, dalle evoluzioni aeree ai tessuti all’equilibrismo sul filo teso e sulla corda molle, dalla manipolazione di oggetti al trapezio, dalle evoluzioni al palo cinese all’acrobatica alla ruota Cyr.

In ogni punto spettacolo si materializzeranno immagini poetiche, evoluzioni di elevata abilità tecnica in grado di tenerci con fiato sospeso e il naso all’insù per dar vita ad una festa allegra e vivace. Ironia, fascino, stupore dell’artista che non smette di meravigliarsi e di meravigliare un pubblico senza età e alla ricerca di novità ed entusiasmo. Bambini come adulti non cessano di fantasticare e viaggiare verso mondi lontani ammirando la danza di nastri, clave e corpi leggeri che non temono di contrastare e smentire le stesse leggi di gravità. Dopotutto cos’è l’aria se non un mondo magico, leggero ed infinito in cui far vibrare le corde dell’anima: luogo ideale in cui mettere in scena spettacoli di luci, ombre e talenti in erba? E cos’è la terra se non il palcoscenico di una vita che non conosce certezza ma infinite possibilità di interpretazioni e visioni? Uno spettacolo sorprendente in cui viene meno il confine tra artista e spettatore, tra finzione, magia e realtà.

L’evento si colloca sulla scia di un solido partenariato tra la Fondazione Cirko Vertigo e la città di Vicoforte. Nel mese di aprile, infatti, l’amministrazione comunale di Vicoforte ha deliberato per il triennio 2017/2020 la concessione alla Fondazione Cirko Vertigo – in comodato d’uso a titolo gratuito – dell’ex Confraternita dei Battuti situata in via Roma (di fronte al Municipio). Si tratta di un antico edificio religioso sconsacrato di particolare suggestione, all’interno del quale verranno proposte attività di residenza artistica nell’ambito delle arti performative e circensi, con la possibilità di realizzare spettacoli ed eventi all’interno della navata centrale della chiesa. Una preziosa opportunità di sviluppo che consente alla Fondazione di ampliare ulteriormente i propri spazi di creazione e residenza artistica.

3 giugno
Cirko Vertigo
Living Circus
Florete Flores
Santuario di Vicoforte
Vicoforte (CN)
h. 11.30 – 15.30 – 19.30

INFO

SANTUARIO DI VICOFORTE
11.30-15.30-19.30