CIRKO VERTIGO “IMPROMPTU”

sabato 08 aprile
2017
ECCENTRIKA

Impromptu (che in francese significa “improvviso”, ma anche “improvvisazione”, intesa soprattutto come improvvisazione musicale che lascia agli interpreti un margine di libertà nella creazione dell’esecuzione) rappresenta il battesimo della scena per i giovani artisti del primo anno del Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo. Un momento importante che porta con sé la paura del debutto, il tremore dell’esordio, l’attimo in cui il proprio lavoro di un anno trova compimento di fronte al pubblico.

E’ un’esplosione di stimoli e spunti che ciascun artista porta con sé a partire dal proprio vissuto individuale, dal proprio paese d’origine, dalle esperienze maturate, dai rispettivi percorsi umani ed artistici. Elementi che sotto il coordinamento artistico di Eric Angelier (formatore e regista oltre che direttore della scuola Arc en Cirque di Chambéry) trovano unitarietà in uno spettacolo che porta in scena la giovane creatività di Cirko Vertigo.

Il regista ci invita a sbirciare nel backstage di uno spettacolo, mostrando gli artisti intenti nelle fasi che precedono l’ingresso in scena. Ribaltando il punto di vista dello spettatore, gli artisti portano in scena i momenti frenetici nei camerini, i cambi d’abito e il trucco, le isterie, le ansie, ma anche la concentrazione e i riti scaramantici con cui sono soliti affrontare il palcoscenico.

Lo spettacolo, portato in scena da un cast internazionale di 16 artisti, si colloca sulla scia del solido partenariato con la Francia ampiamente rafforzato negli ultimi anni dal progetto PasseparCirque che ha visto Cirko Vertigo gemellata con Arc en Cirque.

Con: Michail Athinaios (Grecia), Federico Ceragioli, Justine Delolme (Francia), Beatrice Farfalli, Mariaceleste Funghi, Elisa Grani, Ana Julia Moro Brene (Brasile), Noemie Olphand (Francia), Valentina Padellini, Vicente Andres Quiroz Briceno (Cile), Manuela Ramirez Montoya (Colombia), Mattia Rossi Ruggeri, Marco Tulio Solis Fallas (Costa Rica), Federica Tempera, Giulia Vinciarelli, Nicol Von Marees Carvallo (Cile).

Coordinamento artistico: Eric Angelier
Direttore delle tecniche di Circo: Arian Miluka

Lo spettacolo è proposto nell’ambito del progetto “Circo in Circuito” volto a favorire e incentivare la presentazione di spettacoli di circo contemporaneo nei teatri.

INFO

Teatro Le Serre, Grugliasco Via Tiziano Lanza, 31
21.00

Intero 12 €; ridotto 10 €.

La Biglietteria è aperta da Lunedì a Venerdì (10.00 – 13.00 e 16.00 -19.00) e sabato (10.00-13.00) presso la Segreteria di Cirko Vertigo in Via Lanza 31 e dalle ore 20.00 nelle serate di spettacolo. È consigliata la prenotazione ai numeri di telefono 011.0714488 oppure 327.7423350 e via mail all’indirizzo biglietteria@cirkovertigo.com

La prenotazione non dà diritto all’assegnazione del posto, i posti vengono assegnati solo al momento effettivo dell’acquisto del biglietto ed è necessario ritirare i biglietti riservati entro le 20.30 della sera dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza saranno rimessi in vendita. I biglietti sono acquistabili anche sul circuito Vivaticket.it
ACQUISTA ORA ON LINE