CIRKO VERTIGO APRE IL FESTIVAL DELLA PSICOLOGIA

venerdì 01 aprile
2016

Dal 31 marzo al 3 aprile 2016 Torino ha ospita la seconda edizione del Festival della Psicologia. Organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, il Festival ha indagato il tema della Fiducia in tutte le sue più note o recondite sfaccettature. Eventi, workshop, dibattiti, laboratori creativi e spettacoli nel ricco programma della manifestazione che rivolto a tutte e tutti, a bambini e adulti, a studiosi, studenti o semplici appassionati e curiosi con il preciso intento di aprire la mente per imparare a conoscerla: questione di FIDUCIA. In sé e negli altri. La musica, l’arte, il teatro sono alcuni degli strumenti di una rassegna multidisciplinare che avrà come protagonisti psicologi, studiosi, attori, artisti, docenti universitari, giornalisti, creativi e musicisti per un festival all’insegna dell’apertura e dell’inclusione a 360 gradi: la fiducia cercata, discussa, studiata, raccontata, vissuta.

Il circo contemporaneo incarna alcuni valori fondamentali per la costruzione di una società civile inclusiva: la collaborazione e il lavoro di gruppo; la persistenza nel raggiungere un risultato; la capacità di mettersi in gioco; il superamento dei propri limiti (la non staticità per raggiungere i propri obiettivi, l’apertura al cambiamento, la trasformazione) e appunto la fiducia in sé e negli altri: si pensi ad esempio alle tecniche di equilibrismo come il mano a mano o il trapezio, dove gli artisti basano la propria bravura e costruiscono la propria professionalità sulla totale fiducia nell’altro. Ciò implica fiducia cieca, ma anche complicità e cooperazione. Il circo può diventare un modo per aiutare chi ha bisogno di crescere.

Il 1° aprile alle 20.00 presso il cortile della Scuola Holden Cirko Vertigo è stato protagonista di un momento istituzionale, una intensa performance che ha visto protagonista il danzatore sul filo teso Raffaele Riggio accompagnato dal vivo dalla violinista Helga Ovale. L’equilibrista sul filo teso è stato scelto come immagine simbolo di questa edizione del Festival della Psicologia.

INFO

SCUOLA HOLDEN, Torino Piazza Borgo Dora 49
20.00

Ingresso libero previa prenotazione on line all’indirizzo http://psicologiafestival.it/prenotazione-eventi/